Maurizio Aprea

Serata del 20 12 2012

Maurizio Aprea

Serata del 20 12 2012

Serata in studio del 20 12 2012

Secondo alcune credenze e profezie, dopo il 20 12 2012 si sarebbe dovuto verificare un evento che avrebbe prodotto un profondo mutamento rispetto al passato e una radicale trasformazione dell’ umanità.

Maurizio Aprea -Viaggio di ritorno dalla fede - Bionomica - Oscillante
Serata in studio - Locandina
Sulla base di documenti storici del corpus mitologico dei Maya, correnti di pensiero spirituale giungevano a interpretare che il 20 12 2012 sarebbe terminato il 13° ciclo temporale dalla creazione del mondo e che il 21 12 12 si sarebbe entrati nel 14° ciclo.
In corrispondenza di questa data furono ipotizzati diversi scenari, che andavano dalla fine del mondo sino all’inizio della mitica Era dell’Acquario, un periodo di pace globale e di profonda evoluzione spirituale. E’ da questo clima che prende spunto la mostra chiamata appunto del “20.12.2012”. Un pretesto e una speranza, non certo di entrare di colpo in un’altra Mitica Era, ma più semplicemente che si possa far largo un pensiero alternativo a quello dominante – volutamente ‘impersonale’ e ‘obiettivo’ – del profitto e della crescita. E’ questo il senso dell’invito a Loredana e a Alberto che hanno rivolto il loro impegno ad attività che, pur apparentemente molto diverse fra loro, si basano entrambe su discipline che armonizzano i movimenti del corpo alla respirazione e alla profonda concentrazione mentale. Corpo e spirito: se il Tai Chi Chuan è strettamente legato alla filosofia Taoista, in particolare alla Meditazione, esistono molte somiglianze tra i riti sciamanici degli Aborigeni che usano il Didgeridoo e le pratiche di meditazione e guarigione dei monaci tibetani che implicano il Canto armonico.
Maurizio Aprea - Perifotoscopia
Maurizio Aprea - Perifotoscopia

La Mostra è stata allestita ponendo in primo piano opere di Maurizio che visivamente, senza bisogno di essere spiegate nonostante la loro complessità, possono portare a uno stato d’animo rilassato e contemplativo:

“Da una emittente luminosa, con un alfabeto ottenuto per aperture e chiusure – lunghe e corte – di una fonte luminosa, la sua opera racconta il mondo favoloso del divenire, i suoi anfratti e le sue esplicite forme, l’evoluzione e la Storia, gli strati della memoria e l’ambiente che la condiziona, l’appartenenza prima dei frammenti di luce che compongono la forma e l’unica originaria materia in cui si immerge di continuo la figura stessa. Sommersa e salvata.”

[Da: Maurizio Aprea, il Nuovo Racconto di Piero Del Giudice]

Loredana Venturi è insegnante di Tai Chi (www.artedilungavita.it). Dal 1998 pratica l’antica disciplina ottenendo titoli e riconoscimenti ufficiali, dal 2012 intraprende “un percorso del tutto personale volto ad approfondire i principi energetici che determinano una buona salute psicofisica”.

In occasione della Mostra del 20.12.2012 ha offerto nello Studio di Maurizio Aprea dimostrazioni di Tai Chi Chuan, singolarmente e con un gruppo di allievi.

Alberto Grein - L'arte del suono del Didgeridoo
Loredana Venturi - Dimostrazione di Tai Chi Chuan

Contemporaneamente alla dimostrazione di Loredana della Forma della spada Yang, Alberto Grein ha suonato il Didgeridoo, l’antico strumento sacro delle comunità aborigene australiane.

Alberto Grein ha appreso da molti anni in Australia, da tradizionali esperti suonatori locali, l’arte del suono del Didgeridoo.